Titolo:
Mercanti Veneti si Innova
Descrizione del progetto e obiettivi raggiunti
Mercanti Veneti s.r.l. ha partecipato al bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” DGR n. 1848 del 14 novembre 2017 ottenendo un contributo a fondo perduto.
Mercanti Veneti SRL, produce e commercializza abbigliamento uomo/donna sia all’ingrosso, sia al dettaglio e è presente sul mercato con un proprio Brand, “Brian Dales”, interamente disegnato e prodotto all’interno dell’azienda. Il mercato della Moda è altamente competitivo, e è quindi necessario innovare sia i prodotti, sia il marketing relativo, in particolare i servizi aggiuntivi rivolti ai clienti potenziali, neo-acquisiti, storici.
Per meglio sfruttare quanto sta operando in termini di innovazione dei propri prodotti, Mercanti Veneti ha ritenuto fondamentale: (a) comprendere al meglio e soddisfare le esigenze dei clienti; (b) aumentare il proprio vantaggio competitivo tramite l’introduzione di servizi aggiuntivi e innovativi rispetto ai competitor diretti. Tali azioni hanno tenutp conto di alcuni fattori critici di posizionamento: (i) la personalizzazione dell’esperienza di consumo e del prodotto, al fine di rispondere maggior mente alle esigenze dei consumatori privati; (ii) l’esprimere concretamente la creatività che è propria di Mercanti Veneti, tramite scelte di design ottimali.
Per effettuare tale innovazione, è stata attuata una consulenza specialistica esterna, relativa la Voucher B1 INNOVAZIONE DI PRODOTTO, DI PROCESSO e DI DESIGN: Servizi di consulenza/assistenza volti alla creazione, ricerca e sviluppo di nuove idee progettuali e di soluzioni tecnologiche e di design alternative, oltreché volti allo studio di fattibilità per la previsione di inserire nell’offerta esistente servizi innovativi e/o a maggior valore aggiunto.
Il progetto ha permesso a Mercanti Veneti di ottenere i risultati attesi.