ITA | ENG
 

Danilo Calmonte, nella sua genialità imprenditoriale ha sempre amato ispirarsi come fonte creativa al mondo dell’automobile che ha sempre vissuto in prima persona. Già agli inizi degli anni’60 Danilo calca  le piste a bordo dei go-kart  e negli anni successivi la sua passione si sposta alle due ruote.
Negli anni ’70 grazie alla realtà imprenditoriale che gestisce Danilo entra in pieno nel mondo delle competizioni automobilistiche italiane ed europee (Formula 3, Formula 2, Rally). Successivamente inizia ad avvicinarsi al mondo delle auto storiche, dapprima con vetture di gran lusso, preferendo poi potenti automobili da competizione da portare in raduni e manifestazioni internazionali.
Questo mood si proietta naturalmente anche nella sua visione della moda. Mitici sono infatti i suoi allestimenti al Pitti Immagine Uomo con stand infiniti dove il connubio uomo- automobile è presentato in maniera unica eccezionale ed elegantissima. Il suo sogno diventa quello di creare una manifestazione riservata solo alle auto d’epoca. Così nel 1995 dà vita con il fratello Renato alla celebre “Le Mitiche Sport a Bassano”, manifestazione ormai leggendaria, che ammette solo le “Barchette” costruite tra il 1920 e il 1960. Da allora sempre più appassionati la considerano un appuntamento fisso e imperdibile convergendo su Bassano del Grappa da ogni parte del mondo coinvolti dallo splendido clima di passione e di amicizia che Danilo ha sempre saputo trasmettere.
Christian e Stefano coltivano ancora oggi la forte passione del papà.